Un Opera non è di un autore e neppure la vita lo è. Carmelo Bene

Un’opera non è di un autore e neppure la vita lo è. Carmelo Bene

Tutti gli aforismi e le citazioni riportate in questo blog rimangono proprietà intellettuale dei loro rispettivi scrittori e creatori. L’intero materiale testuale qui riprodotto è frutto di varie selezioni operate da Carl William Brown ed è pertanto un’opera del tutto originale generata da consultazioni di ogni tipo di supporto letterario ed elettronico. Pertanto al fine di diffondere il pensiero creativo, la magia della parola, l’arte dell’umanità, il buon senso della specie, la dialettica della critica, l’estetica dell’umorismo, e l’educazione della cultura tutti possono creare raccolte di aforismi o antologie di testi brevi e opinioni varie, magari non tutti allo stesso modo possono scrivere quasi 10.000 aforismi originali come ha fatto il nostro autore.

Con riferimento poi alle raccolte di aforismi e citazioni presenti in Internet voglio sottolineare che nel caso del Daimon Club, e di tutti i siti ad esso collegati, si cercherà il più possibile di distinguere tra pensieri, riflessioni, e frasi o definizioni brevi, allo scopo di separare i vari testi e di inserirli in sezioni adeguate. Da osservare inoltre che ogni raccolta è visionata da una persona in carne ed ossa e la maggior parte di queste sono create seguendo varie logiche che rimandano in larga parte alla mission principale della nostra associazione e del suo fondatore Carl William Brown.
A questo proposito mi preme rimarcare che di citazioni o aforismi che dir si voglia ve ne sono a milioni, e di tutti i tipi, composti nelle varie lingue del mondo, ma solo pochi di essi hanno una valenza intrinseca di grande qualità; allo stesso modo anche i grandi scrittori in genere hanno prodotto moltissimo, ma alla fine solo poche idee valgono veramente la pena di essere analizzate, mentre per il resto si tratta molto spesso di trivialità e banalità varie che non riescono a superare nemmeno il corso di alcuni anni.

Il contesto sociale e letterario della produzione è fondamentale, così come lo sono la cultura e le conoscenze dell’autore, ed è proprio a questi elementi che noi siamo più interessati. Talvolta poi è quasi impossibile al giorno d’oggi leggere l’intera mole di citazioni o di testi che si sono accumulati nel corso della storia, quindi questa estrema ridondanza non fa altro che generare della penosa ignoranza. Una frase ben significativa di un autore o di un’idea può invece essere estremamente illuminante e decisiva per i nostri ragionamenti e le nostre riflessioni, nonché azioni future, si prenda ad esempio questa citazione di Platone che nella Repubblica afferma: “Tieni conto che la grande ricchezza e l’estrema povertà rendono l’uomo infelice in quanto l’una produce lusso, pigrizia e moti rivoluzionari, e l’altra grettezza, lavoro scadente e moti rivoluzionari”.

Carl William Brown

Salva

Salva

Salva

Related Post