Aforismi. Volume primo.

Aforismi. Volume primo. di Carl William Brown
Aforismi. Volume primo. di Carl William Brown

linedivider

Aphorismus est sermo brevis, integrum sensum propositae rei scribens. (An aphorism is a brief utterance, which writes the complete meaning of the matter.)
Isidore de Séville

La plus haute efficacité de l’esprit est d’éveiller l’esprit.
Johann Wolfgang von Goethe

And what the dead had no speech for, when living, they can tell you, being dead: the communication of the dead is tongued with fire beyond the language of the living.
Thomas Stearns Eliot

Corrado Staiano dice che nella letteratura, come del resto tra gli intellettuali di questa società, c’è carenza di passione, c’è acquiescenza, e questo perché non nascono più ribelli. Ecco, io sono un ribelle.
Carl William Brown

Those who make peaceful revolution impossible will make violent revolution inevitable.
John F. Kennedy

To achieve the mood of a warrior is not a simple matter. It is a revolution. To regard the lion and the water rats and our fellow men as equals is a magnificent act of a warrior’s spirit. It takes power to do that.
Carlos Castaneda

The differences between revolution in art and revolution in politics are enormous. Revolution in art lies not in the will to destroy but in the revelation of what has already been destroyed. Art kills only the dead.
Harold Rosenberg

Je ne suis pas d’accord avec ce que vous dites, mais je me battrai pour que vous ayez le droit de le dire.
Voltaire

People sometimes inquire what form of government is most suitable for an artist to live under. To this question there is only one answer. The form of government that is most suitable to the artist is no government at all. Authority over him and his art is ridiculous.
Oscar Wilde

Lo schiavo, nell’attimo in cui respinge l’ordine umiliante del suo superiore, respinge insieme la sua stessa condizione di schiavo.
Albert Camus

Se il mondo è pieno di prepotenti la colpa è di chi non lo è.
Alessandro Morandotti

Mi ricordo uno strano tipo che odiava tutti gli uomini, quelli potenti perché sfruttavano e umiliavano i deboli, e quelli deboli perché si lasciavano sfruttare ed umiliare.
Carl William Brown

L’uomo è una cosa schifosa. Se lo picchi si mette a urlare, ma se è l’altro che vien picchiato, allora costruisce una teoria.
I.B. Singer

A rovinare l’uomo è il servilismo, il conformismo, l’ossequio, non l’aggressività che è nell’ambiente più che dentro di noi.
R. Levi Montalcini

Gli antichi ubriacavano i loro schiavi per insegnare ai fanciulli il disgusto per l’ubriachezza. Parigini, andate

dunque alla camera a vedere i vostri rappresentanti, per disgustarvi del governo rappresentativo!
Pëtr Alekseevič Kropotkin

La memoria storica è fondamentale per l’uomo, serve a ricordargli che il suo cammino nel tempo è pieno di fesserie.
Carl William Brown

L’umorismo non è rassegnato ma ribelle, rappresenta il trionfo non solo dell’Io, ma anche del principio del piacere, che qui sa affermarsi contro le avversità delle circostanze reali.
Sigmund Freud

Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia; (…) Carestie, guerre, pesti, invidia, inganno, ingiustizia, lussuria, accidia, sdegno, tutti a que’ tre gran mali sottostanno, che nel cieco amor proprio, figlio degno d’ignoranza, radice e fomento hanno.
Tommaso Campanella

Un aforisma raramente illustra la verità, di solito è molto più vicino alle mezze verità, mentre spesso e volentieri si sposa felicemente con le stronzate più geniali.
Carl William Brown

Se voglio trastullarmi con qualche buffone, non devo cercarlo lontano: rido di me.
Seneca

Poiché trabocca di vita, il Diavolo non ha altari: l’uomo si riconosce troppo in lui per poterlo adorare; lo detesta a ragion veduta; si ripudia, e mantiene gli attributi dell’indigenza divina. Ma il Diavolo non se ne duole e non aspira a fondare una religione: non ci siamo noi a garantirlo dall’inedia e dall’oblio?
Emil Cioran

Dove finisce la solitudine inizia il mercato, e dove inizia il mercato comincia il chiasso dei grandi attori e il ronzio delle mosche velenose.
Friedrich Nietzsche

Non puoi insegnare qualcosa a un uomo, puoi solo aiutarlo a scoprire dentro di sé.
Galileo Galilei

Nous vous souhaitons une agréable lecture, et rappelez-vous, comme le disait Pascal, que “toutes les bonnes maximes sont dans le monde, on ne manque qu’à les appliquer”.
Carl William Brown

Io so che i libri non sono assolutamente delle cose morte, ma sono incredibilmente vivi ed hanno un’enorme forza produttiva, come quei favolosi denti del dragone, che seminati qua e là possono far sorgere uomini armati.
John Milton

http://www.daimon.org/lib/aforismi_volume_primo_carl_william_brown_2014.htm

Related Posts