Aforismi sulla guerra, la legge e la stupidità.

Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché
tu possa dirlo. Voltaire

La follia è molto rara negli individui, ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli, nelle epoche è la regola.
La Rochefoucauld

Il mio maestro Oskar Heinroth soleva dire…che il ritmo lavorativo dell’uomo civilizzato è il prodotto più stupido della selezione intraspecifica.” La fretta in cui s’è intestardita l’umanità industrializzata e commercializzata è in effetti un buon esempio di evoluzione non funzionale, dettata esclusivamente dalla concorrenza fra appartenenti alla stessa specie.
Konrad Lorenz

S’i’fosse foco, arderei ‘l mondo; s’i fosse vento, lo tempesterei; s’i fosse acqua, l’annegherei; s’i fosse Dio, mandereil en profondo; s’i fosse Papa,allor sarei giocondo, ché tutt’i cristiani imbrigherei; s’i fossi ‘imperator, ben lo farei: a tutti taglierei lo capo a tondo. (da finire)
Cecco Angiolieri

La guerra è… la forma collettiva e violenta della conversazione.
Alexandre Arnoux

Guerra è madre di tutte le cose, di tutte regina.
Eraclito

La guerra uccide più cornuti di quanto la pace non generi uomini.
W. Shakespeare

Noi consideriamo come superata ed ancora superabile l’ipotesi della fusione amichevole dei popoli e non ammettiamo pel mondo, che un’unica igiene: la guerra.
Marinetti

La guerra totale è la società moderna stessa, al suo più alto grado di efficienza.
Georges Bernanos

La guerra va incontro a tutte le esigenze, anche a quelle pacifiche.
Brecht

Guerra di tutti contro tutti.
Hobbes

L’umanità deve porre fine alla guerra, o la guerra porrà fine all’umanità.
J.F. Kennedy

Ormai le guerre si combattono sempre meno con le armi e sempre più con la finanza e l’economia, le armi comunque servono ovviamente per rafforzare l’economia e naturalmente in caso di estrema emergenza. Accade così che mentre le nazioni del mondo sembrano collaborare pacificamente tra loro, e sembrano interessarsi solo ed esclusivamente al lavoro, il capitalismo moderno, la concorrenza internazionale e la competizione globale uccidono più persone che non tutte le guerre convenzionali del passato.
Carl William Brown

Il guerrigliero è un riformatore sociale, il quale impugna le armi per rispondere all’irata protesta del popolo contro l’oppressore e lotta per cambiare il regime sociale colpevole di tenere i suoi fratelli inermi nell’obbrobrio e nella miseria.
Ernesto Che Guevara

La fortuna ama le persone non troppo sensate; ama gli audaci e quelli che non hanno paura di dire: “Il dado è tratto.”
Erasmo da Rotterdam

Dove manca la forza, il diritto scompare.
Maurice Barrès

La forza prevale sul diritto.
Bismarck

Il più forte non è mai tanto forte da poter essere sempre il padrone, a meno che trasformi la sua forza in diritto e l’obbedienza in dovere.
Rousseau

La giustizia senza forza è inerme, la forza senza giustizia è tirannica…Incapaci di fare forte ciò che è giusto, abbiamo fatto giusto ciò che è forte.
Pascal

Chi si guarda in giro camminando per le strade vedrà, credo, le facce più allegre nelle carrozze da lutto.
J. Swift

A dimostrare la bontà della repubblica si potrebbe invocare la stessa prova che il Boccaccio adduce per la Chiesa: resiste nonostante i suoi funzionari.
Heine

Non penso mai al futuro. Arriva così presto.
A. Einstein

Diceva Turenne: “Quando un generale sostiene di non aver mai fatto un errore, mi dimostra che non ha mai fatto la guerra per molto tempo.”
Voltaire Le sottisier

Bisogna essere giusti prima che generosi, come si hanno delle camicie prima di avere dei pizzi.
Chamfort

La generosità consiste meno nel dare molto che nel dare a proposito.
La Bruyère

Il genio s’impenna contro ogni sorta di servitù; e quando la libertà e l’altezza d’animo indispensabili a ogni scrittore si prostrano sotto il bisogno del pane, i geni diventano scribacchiatori.
Ugo Foscolo

Avere genio significa partecipare alla irrazionalità del cosmo.
Hofmannsthal Appunti e diari

Il popolo ama le gerarchie.
Mussolini

Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole.
Dostoevskij

Il principio dinamico della fantasia è il gioco, che è proprio del bambino e come tale sembra incompatibile con il principio del lavoro serio. Ma senza questo giocare con la fantasia non è mai nata opera d’arte. Il debito che abbiamo con il gioco dell’immaginazione è incalcolabile.
C.G. Jung

Sommo diritto somma ingiustizia
Terenzio (Aforisma giuridico)

La giustizia di questo mondo somiglia a quelle ragnatele ordite in lungo, tessute in tondo, che si trovano nelle tinaie. Dio guardi mosche e moscerini che vi bazzicano un po’ vicino; purgano subito il delitto non appena vi si impigliano. Invece i calabroni bucano, passano senza danno, e la giunta dello scarpone tocca tutta al ragno.
Porta

Finché vedrete qualcuno nell’anticamera dei giudici e dei tribunali, il governo non vale nulla. E’ un orrore che si sia costretti a chiedere giustizia.
Saint-Just

Lustra pur i peccati con una laminatura d’or e la gagliarda lancia della giustizia si spezza, e si fa inoffensiva. Se, invece, armi un uomo di stracci, anche la pagliuzza agitata da un pigmeo sarà buona a ferirlo.
Skakespeare

Piove sul giusto e piove anche sull’ingiusto; ma sul giusto di più, perché l’ingiusto gli ruba l’ombrello.
Lord Bowen

La gloria è il risultato dell’adattamento di uno spirito alla stupidità nazionale.
Baudelaire

Quando la riconoscenza d’un gran numero per uno solo perde ogni pudore, allora nasce la gloria.
Nietzsche

Se qualcuno mi chiedesse che cos’è un governo libero risponderei che, a tutti gli effetti pratici, un governo libero è quello che appare tale al popolo.
Edmund Burke

Quale governo , si domanda, è il migliore? Quello che c’insegna a governarci da soli!
Goethe

Un governo sarebbe eterno a condizione che offrisse tutti i giorni un fuoco d’artificio al popolo e un processo scandaloso alla borghesia.
Edmond e Jules de Goncourt

Chi va in giro a persuadere la gente che non è così ben governata come dovrebbe non mancherà mai di ascoltatori attenti e benevoli.
Richard Hooker

L’arte di governare richiede più carattere che intelligenza.
T.E. Lawrence (i nostri politici però hanno troppo carattere)

Ogni nazione ha il governo che si merita.
Joseph de Maistre

La società è, in ogni suo stato, una benedizione, ma il governo, anche nel suo stato migliorie, è soltanto un male necessario; e nel peggiore un male intollerabile.
Thomas Paine

Diretto o indiretto, semplice o composito, il governo del popolo sarà sempre la truffa del popolo…Concludiamo senza timore che la formula rivoluzionaria non può più essere né la “legislazione da diretta” né il “governo diretto” né il “governo semplificato”: può essere soltanto “nessun governo”.
Pierre-Joseph Proudhon

L’arte di governare ha prodotto soltanto dei mostri.
Saint-Just

Non v’è grandezza dove non vi sono semplicità, bontà e verità.
Tolstoj

Le nazioni hanno grandi uomini solo loro malgrado.
Baudelaire

Dobbiamo smetterla con l’abitudine della deferenza verso i grandi uomini.
Karl Popper

Disprezzo dal più profondo del cuore chi può con piacere marciare in rango e formazione dietro una musica; soltanto per errore può aver ricevuto il cervello; un midollo spinale gli basterebbe ampiamente.
Einstein

Una volta l’io si nascondeva nel gregge; oggi, il gregge si nasconde ancora in fondo all’io.
Nietzsche

Dalla sezione Frasi Di Autori Famosi del sito di Carl William Brown

(Visited 1 times, 1 visits today)

About Carl William Brown

I'm Carl William Brown a holistic teacher, a webmaster, a trader, and a writer of aphorisms and essays. I have written more than 9,000 original quotations and at present I'm also working at my only novel, Fort Attack, which is also a wide and open blog project. At the moment I'm teaching English in a secondary school, but up to now I have done a lot of other things as well, both in business, educational, sport and social fields. Some years ago, in 1997 following the examples of the Rotary or the Lyons Clubs I founded the Daimon Club Organization to promote every sort of activities, creativity, art, literature, new technologies, informatics, business and marketing, public health and education and to meet new friends with these kind of interests.
Tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply